L’Inter di Conte è uscita dalla Champions League ma c’è un episodio che sta facendo discutere.
Sul risultato di 1-1, a circa 10 minuti dal termine, viene annullato un gol a Lautaro per posizione di fuorigioco. Maurizio Pistocchi, noto moviolista, si è espresso così: “Fa molto discutere il gol annullato a Lautaro all’80’ di Inter-Barcellona: sul tiro di Politano, Lukaku è in fg, ma la giocata (non la deviazione) di Umtiti fa iniziare una nuova azione che si conclude con il gol di Lautaro. Per il regolamento-pag.87-il gol è regolare”.
Questo il regolamento:
Situazione oggetto di discussione. Il salvataggio di Umtiti è intenzionale? Il punto è che arbitro e guardalinee hanno valutato l’impatto di Lukaku sulla giocata di Umtiti, che tocca quel pallone proprio a causa della presenza dell’attaccante dell’Inter.
L’account Twitter Errori arbitrali la pensa come Pistocchi: polemiche sul gol annullato al minuto 80 a #Lautaro (fonte SkySport): al momento del tiro di #Politano, #Lukaku si trova in fuorigioco, ma la giocata (o tentativo di giocata, ndr) di #Umtiti per regolrmento dovrebbe “rimettere in gioco tutti”.
Quello che porta a fare propendere per l’irregolarità è questo punto: facendo un’evidente azione che impatta sulle capacità dell’avversario di giocare il pallone.
La grana regolamentare è innegabile ed è giusto parlare di più possibili interpretazioni, ma con ogni probabilità la decisione del direttore di gara è corretta, fermo restando che in questi casi non è univoca.
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione