Auguri a Ildefons Lima che compie oggi 40 anni. In molti si chiederanno chi è questo giocatore, altri lo ricordano bene a causa della sua esperienza italiana. Lima è un ragazzo catalano, nato a Barcellona il 10 dicembre 1979, ma che ha scelto di giocare per la piccola nazionale di Andorra, avendo acquisito la nazionalità del piccolo principato nel lontano 1997 dopo aver giocato con l’FC Andorra.
Il 17 novembre 2019, Ildefond Lima ha ottenuto la striscia di presenze internazionali più lunga nella storia delle nazionali di calcio: dal 22 giugno 1997 al 17 novembre 2019, ovvero 22 anni e 148 giorni.
In Italia è arrivato per la prima volta nel 2005, dove ha giocato nella Triestina nel 2005. L’allora presidente Tonellotto, ancor più di Berlusconi, si rendeva protagonista di ingerenze di formazioni e cercava di imporre ai tecnici di far giocare Lima come centravanti. Il calciatore catalano è alto 1,91 per 90 kg e può fare il bomber di sfondamento, ma si trova decisamente più a suo agio nel ruolo di difensore. Dopo un periodo di rodaggio, Lima ha poi trovato la sua dimensione nel ruolo naturale di centrale difensivo, diventando un idolo al Rocco. Il Rocco, quello stadio dove qualche anno fa “il nostro” Ulpiano Capalbo mise a segno un gran gol da avversario, quando vestiva la maglia del Kras Repen.
Gli inizi furono traumatici, a tal punto che molti tifosi lo bollarono come uno dei peggiori calciatori mai visti in maglia alabardata. L’esperimento da centravanti, imposto dal presidente Tonellotto, non fu neanche breve e Ildefons Lima fu costretto a provare ad apprendere i movimenti. In tutto questo, non arrivarono gol quando ricopriva la posizione di attaccante. Spostato 50 metri più dietro, Lima si è trovato decisamente più a suo agio.
Altro dato statistico notevole riguardante Lima sono gli 11 gol realizzati con la maglia di Andorra, score notevole per un difensore e con una nazionale così modesta.
Qualche mese fa, Ildefond Lima scrisse un post su Twitter prendendo in giro il Corriere dello Sport, che diede come voto 5 a Ildefons e 4,5 a Lima nelle pagelle del match tra Francia e Andorra (4-0 per i Bleus). Nelle risposte Lima scrisse poi che non riuscì a farsi ammonire in quanto non riusciva a beccare i giocatori francesi. Il giornalista che gli diede due voti gli rispose poi di non illudersi perché il voto era 4,5. La pronta replica di Lima: “Almeno 4,5, così non devo studiare durante le vacanze estive”. Personaggio simpatico e ben voluto tra i tifosi della Tristina, Lima ha fatto parlare di sé per la sua celebre collezione di maglie. Il nazionale andorrano ha oltre 600 maglie, tra cui quelle di CR7, Messi, Ronaldo il Fenomeno (reputato il miglior calciatore contro cui ha mai giocato) e Ibrahimovic, con una particolarità: non le ha mai lavate!
Vincenzo Di Maso

Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione