L’affare Zaniolo-Tottenham sta prendendo forma. La trattativa coinvolgerebbe Alderweireld, il quale andrebbe alla Roma oltre a un robustissimo conguaglio.
In molti storcono il naso perché la Roma si priverebbe di un giovane reputato top dopo una sola stagione. Altri sono favorevoli all’operazione in quanto con i soldi di Zaniolo si potrà dare la caccia ad altri ruoli.
Ma Zaniolo sarebbe utile nel modulo di Fonseca? Il tecnico portoghese utilizza il 4-2-3-1, con Zaniolo che ricoprirebbe la posizione di trequartista se rimanesse. Il vertice alto in questo modulo può tuttavia essere ricoperto da Lorenzo Pellegrini, tra l’altro giocatore formatosi nelle giovanili della Roma. Pertanto, la collocazione tattica di Zaniolo non rappresenterebbe un ostacolo, ma nella stessa posizione vi sarebbe un titolare. Difficilissimo quindi che i due possano coesistere.
Inoltre, come esterno destro Fonseca predilige maggiormente giocatori che siano specialisti del ruolo. Under risponde a queste caratteristiche, mentre Zaniolo sarebbe un adattato.
Ne risulta che tatticamente il posto per Zaniolo ci sarebbe, ma tornerebbe la concorrenza con giocatori forti e giovani. Se da un lato sarebbe un lusso avere due alternative di livello in determinati ruoli, dall’altro lato i soldi della cessione di Zaniolo darebbero alla Roma la possibilità di puntellare altri ruoli.
Non ci sono notizie unanimi sull’entità della contropartita. Quest’ultima oscilla dai 25 ai 40 milioni di euro. Si tratterebbe comunque di soldi sufficienti per acquistare un centrocampista oppure una punta. La Roma ha finora venduto El Shaarawy e Manolas, oltre a Luca Pellegrini, scambiato con Spinazzola. È arrivato Amadou Diawara, che andrà a integrare il centrocampo, ma non basta. Alla Roma servono un paio di centrali, un centrocampista e una punta.
Si parla inoltre di Suso, ma onestamente la Roma in quel ruolo è coperta. Fonseca avrebbe un’altra alternativa a destra (tra l’altro lo spagnolo è molto costoso, a fronte di un rendimento non certo brillante) mentre altri ruoli resterebbero scoperti.
In conclusione, l’affare Zaniolo-Tottenham ha ragione di esistere, proprio perché la Roma avrebbe in cambio un centrale e una manciata di milioni da investire. Il tutto a patto che questi soldi vengano investiti tutti e bene…
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione