João Félix: attaccante rapido e molto capace dal punto di vista tecnico, paragonato a Rui Costa, classe 1999, il futuro del calcio europeo. Non ha bisogno di presentazioni questo giocatore dal talento cristallino, che nella scorsa stagione ha collezionato 43 presenze e 20 gol con il Benfica, attirando di conseguenza l’attenzione mediatica di tutto il mondo, stregato dalle sue giocate.
Diversi club, tra cui Manchester City e Juventus, si sono fatti avanti per accaparrarsi il ragazzo e godere delle sue prestazioni. La richiesta più pressante è stata però quella dell’Atletico Madrid, che ha intavolato la trattativa e l’ha portata a termine nel giro di una settimana, convincendo il giocatore a vestire la maglia dei Colchoneros.
Sarà il calciatore portoghese più pagato della storia. Simeone ha infatti convinto i dirigenti a riutilizzare i 120 milioni che proverrebbero dalla vendita di Antoine Griezmann, probabilmente in direzione Barcellona, per l’acquisto del baby fenomeno più conteso d’Europa.
João Félix è il giocatore venduto dal Benfica al prezzo più alto, il calciatore più caro acquistato dall’Atletico, nonché quello che ha fruttato più soldi a una squadra di Liga NOS.
Intanto il giovanotto nativo di Viseu ha lasciato al suo agente le pratiche burocratiche e si è goduto le vacanze a Ibiza con gli amici, dopo un’annata meravigliosa durante la quale ha dimostrato di valere moltissimo tramite prestazioni stellari. Come quando con la tripletta messa a segno contro l’Eintracht Francoforte nel quarto d’andata di Europa League, giocato a Lisbona, Felix ha marcato il tabellino tre volte, aggiudicandosi il record di più giovane marcatore della competizione a segnare tre gol in una singola partita, a 19 anni e 152 giorni.
Arrivata, dunque, l’ufficializzazione dell’acquisto, che vedrà un portoghese trasferirsi in una squadra di Madrid, proprio come fu con Ronaldo. Chissà che João Félix non possa eguagliare la carriera del suo collega e connazionale. Chi ben comincia è a metà dell’opera, si suol dire, e sarebbe impossibile affermare che l’attaccante del Benfica non abbia “ben cominciato”. Nell’arco della sua prima stagione tra i professionisti, ha infatti già vinto il titolo del campionato portoghese, la UEFA Nations League con il Portogallo, ed è stato inserito nel Team Of The Season della Uefa Europa League del 2019.
Andrea Lico

Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione