Siamo a pochi giorni dall’inizio del raduno estivo della squadra di Maurizio Sarri, eppure il calciomercato ha appena aperto i battenti.

È arrivata nei giorni scorsi l’ufficialità di Ramsey, il quale si è autopresentato attraverso i suoi profili social con addosso la maglia casalinga dei bianconeri, scalpitante per l’inizio della nuova stagione, e quella di Adrien Rabiot, cercato in questi anni e fortemente voluto dalla dirigenza juventina, che probabilmente in lui vede il futuro Matuidi. Giocatore forte, tecnico, grintoso e con centimetri importanti che possono fare la differenza in un centrocampo molto fisico, ma poco alto.

A proposito di francesi però, il sogno è in ritorno di colui che si è fatto amare dai tifosi juventini e che alla fine ha ceduto al richiamo di casa, Paul Pogba. Il Manchester United ha fissato il prezzo del cartellino a 150 milioni, che senza importanti cessioni rende improbabile il suo ritorno. Improbabile, ma non impossibile.

Nel frattempo il Real Madrid fa il primo passo, cercando di inserire una contropartita non di poco spessore che di nome fa Gareth Bale. I red devils stimano e apprezzano il gallese, che in questi anni è rimasto in sordina in quel di Madrid e ha una tremenda voglia di cambiare aria. Tutto questo sembra essere la soluzione più probabile, in quanto entrambe le squadre ne uscirebbero vincitrici. Entrambe le squadre, ma non entrambi i giocatori.

Proprio così, perché Paul Pogba ha una estrema voglia di tornare nella squadra che lo ha reso il campione che è oggi. E nel calciomercato l’ultima parola, per fortuna, tocca sempre al giocatore.

È così che se la Juventus sembra essere sfavorita da una parte a causa della potenza economica del Real Madrid, dall’altra è altamente favorita proprio grazie alla volontà del giocatore che vuole tornare a prendersi le redini del centrocampo juventino.

Ma per portare a compimento questa operazione servono i soldi e questi possono arrivare solo con importanti cessioni che scatenerebbero un importante valzer in molte posizioni.

Parliamo di Cancelo, che sembrava essere promesso sposo del Manchester City, e che proprio sul più bello, quando tutti gli accordi stavano per essere siglati, diventa un affare che inizia a raffreddarsi vertiginosamente. Su di lui ora Bayern Monaco e soprattutto Manchester United.

Mario Mandzukic che è attratto dalle offerte in Cina e lusingato dall’interesse del Borussia Dortmund. Di Matuidi, il cui nome sembra essere sulla lista dei partenti sul quale sembra esserci il PSG di Leonardo e, sullo sfondo, il Marsiglia. Di Khedira, per il quale si riserva una soluzione che sembra andare verso la via della rescissione consensuale del contratto. Ed infine, Paulo Dybala, l’argentino che, come più volte detto, dopo una stagione disastrosa per lui, sembra essere intenzionato a restare in bianconero anche il prossimo anno. Ma nonostante la sua volontà, sembra essere ancora in piedi l’ipotesi di uno scambio tra lui ed un altro argentino, questa volta sponda Inter, Mauro Icardi.

Mentre si parla però di possibili partenti, Leonardo Spinazzola, in uno scambio celerissimo con la Roma, ha salutato la sua Juventus, nella quale ha militato solo un anno, per fare spazio a Luca Pellegrini, classe ’99, che più si addice al gioco di Maurizio Sarri. Operazione che ha portato nelle casse circa 26,5 milioni importanti per l’ambito plusvalenze.

E poi come non parlare di lui, l’olandese che sta incantando il mondo all’età di solo 19 anni, Matthijs De Ligt. La Juventus, anche grazie alla presenza in squadra del campione portoghese, Cristiano Ronaldo, è riuscita a strappare l’accordo con il giocatore sulla base di 9,5 milioni più bonus (circa 3,5 milioni aggiuntivi) per 5 anni, con una clausola di 150 milioni che andranno ad aumentare di anno in anno.

La palla adesso passa a Raiola (che da questa operazione guadagnerà all’incirca 11 milioni) che, con o senza Paratici, volerà ad Amsterdam per chiudere l’accordo anche con l’Ajax. Le altre pretendenti per l’olandese sembrano essersi ritirate dalla corsa e la Juventus, ora come ora, non è mai stata così vicina a De Ligt, il quale è ormai in dirittura d’arrivo.

A partire da quella zona del campo potrebbe essere proprio Leonardo Bonucci, ricercato in questi giorni da PSG e dal Manchester City. Lascerà dopo un solo anno dal suo clamoroso ritorno in quella squadra che lui stesso ha definito “casa mia”?

L’acquisto però più importante di questa sessione estiva di calciomercato viene direttamente dalla rosa bianconera, Douglas Costa. Il brasiliano dal 2 giugno è già alla Continassa per avere sin da subitoa fiducia dell’allenatore e per riacquistare condizione fisica e mentale che sono venute a mancare nell’anno calcistico appena terminato.

Nel frattempo un clamoroso ritorno sa facendo tremare i cuori di milioni tifosi juventini, il ritorno in squadra di Gigi Buffon. Bandiera e condottiero della Juventus di ieri, di oggi e ad ogni probabilità anche quella di domani, proprio perché Gianluigi Buffon, dopo questo anno in cui farà da secondo al polacco Szczesny entrerà a tutti gli effetti nella dirigenza bianconera, legandosi definitivamente a quest’ultima. In quest’anno calcistico, Buffon guadagnerà 1,5 milioni e ad ogni probabilità giocherà da titolare almeno i gironi della UEFA Champions League e soprattutto, per superare il record di presenze di un’altra bandiera del nostro campionato, Paolo Maldini, incasserà almeno altre 8 presenze in Serie A.

Mancano due mesi esatti alla fine del calciomercato. Due mesi lunghi e intensi che ci regaleranno tante gioie e chissà, magari anche qualche dolore. Non resta che metterci comodi ed assistere al suo svolgimento. Come disse qualcuno, “chi vivrà vedrà”!

 

Mr no. name