Nulla è assolutamente confermato, ma stando alle notizie che circolano con vigore soprattutto nelle ultime ore, il centrocampista e attaccante James Rodriguez, attualmente in forza al Real Madrid dopo un prestito biennale al Bayern Monaco, sarebbe in procinto di trasferirsi all’ombra del Vesuvio con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto.

La domanda che si pongono in tanti è quale possa essere la collocazione in campo del giocatore talentuoso all’interno del 4-4-2 prediletto dal tecnico Carlo Ancelotti. Durante la sua carriera il ventottenne ha coperto i ruoli di mezzala, trequartista ed esterno offensivo, dimostrando la sua elevata duttilità tattica, oltre che la sua capacità di adattarsi a ciò che c’è da fare in campo. Nessun problema dunque per l’allenatore del Napoli, che lo ha fortemente voluto già nell’esperienza in baviera.

Buono nella fase di possesso, il colombiano migliora nettamente la qualità del palleggio di una squadra, non a caso è primo in Bundesliga per passaggi chiave riusciti. Parlando invece di tattica, si potrebbe optare per un modulo a tre trequartisti, che vede il sedicente acquisto azzurro dietro la punta Milik, affiancato dai vari interpreti di cui la rosa già dispone, come Ounas o Younes o Mertens o Insigne. Difficile vedere una sua disposizione all’interno del campo come esterno offensivo di centrocampo: per rendere al meglio anche a livello realizzativo è necessario che sia vicino alla porta, che possa sentirla. Fare gol in un campionato straniero, soprattutto la serie A, aiuta molto i giocatori ad integrarsi con squadra e tifoseria. Quindi, almeno per la prima parte della stagione, in particolar modo se dovessero giungere altri acquisti a rimpolpare la rosa, potremmo seriamente vedere un Napoli diverso in campo.

Scartata questa ipotesi, sarebbe interessante ma scontato proporlo come ala d’attacco. Ovviamente, farebbe comodo al team partenopeo in tutte le salse,non stiamo qui a dirlo. Esso potrebbe contare su un jolly di qualità, capace di sfornare assist a profusione ai compagni. Va ricordato che il Napoli non acquista un top player dai tempi di Higuain. Serve un personaggio capace di scaldare il cuore e di emozionare lo spettatore, serve l’idolo dei bambini perchè Hamsik se n’è andato, e i restanti terminali offensivi stagnano nella città delle cupole da cinque anni o più. Speriamo che questo sia il primo tassello di una gloriosa campagna acquisti, perchè con James e Manolas contendere il titolo alla Juventus può diventare realtà, perdendo l’alone utopico e di leggenda che negli anni si è creato tra i tifosi.

Qualità sopraffina, tattica precisa ed entusiasmo sfrenato, ecco cosa può dare James Rodriguez alla sua nuova squadra, alla sua nuova città, alla sua nuova casa.

 

Andrea Lico