Come sta emergendo nelle ultime ore, si starebbe risolvendo il nodo allenatore in favore di Paulo Fonseca, allenatore ritenuto maggiormente adatto nel gestire palcoscenici internazionali e garantire un’identità di gioco ben definita, ponendo fine ad un travagliato periodo che hanno dovuto intraprendere i tifosi della Roma.
Se a fine aprile, si credeva fermamente all’approdo in Champions League, la società, per mezzo di due tesserati come Claudio Ranieri e Francesco Totti professava pubblicamente grande stima e ottimismo sull’ipotetico approdo di Antonio Conte sulla panchina giallorossa, facendo deconcentrare un po’ l’ambiente dal reale obbiettivo, ovvero vincere la delicata trasferta di Genova per tenere viva la speranza Champions.
All’indomani del pareggio arrivò il rifiuto pubblico di Conte, oltre al ridursi al lumicino delle possibilità di accedere al quarto posto, per poi cadere nel dramma successivo dopo che si è materializzato il travagliato addio di De rossi che ha ulteriormente scosso l’ambiente.
La vicenda Gasperini ha ulteriormente gettato discredito sull’attuale proprietà americana che è stata colpita dal fuoco della stampa appiccato dall’articolo di Repubblica.
Certamente, la situazione poteva essere gestita meglio, specie in un ambiente come quello romano che vive di polemiche, dopo una stagione fallimentare i troppi colpi a vuoto della dirigenza giallorossa hanno fatto arrabbiare parecchio l’ambiente.
Con l’investitura del nuovo allenatore e in attesa di capire se si dovrà passare dai preliminari di Europa League, la squadra capitolina potrà ripartire la programmazione della nuova stagione, nella speranza di riconquistare la fiducia perduta dei propri tifosi, oltre che di evitare errori di comunicazione tanto grossolani.