L’Inter ha messo un altro tassello verso la conquista di un posto in Champions. La partita contro il Frosinone era semplice sulla carta e il campo ha confermato i pronostici. Il 3-1 ottenuto in Ciociaria mette la squadra di Spalletti in posizione di forza per il terzo posto.
L’interrogativo verteva sul trend dell’Inter prima di entrare nel rush finale, un rush che vedrà gli uomini di Spalletti affrontare partite dure, ma con un vantaggio di 5 punti sul quinto posto. Il Frosinone, assieme al Chievo, era l’avversario più semplice, ma nessun match è vinto in partenza. E intanto sono arrivati questi importanti tre punti. Tre punti che proiettano l’Inter a 60 punti, con 6 lunghezze di vantaggio sulla Roma. Roma che sarà l’avversaria del prossimo turno.
La vittoria di oggi è stata cristallina e limpida, ma c’è stato un pizzico di apprensione dopo il gol di Cassata, avvenuto all’ora di gioco. L’Inter non ha sofferto particolarmente ma ha un po’ staccato la spina, contro un avversario nettamente inferiore, prendendo quindi il gol. Le prestazioni vanno prese con le pinze, visto il valore del Frosinone, ma si sono visti segnali positivi da Nainggolan, Asamoah e dal centrocampo in generale.
All’Inter manca tuttavia quella capacità di gestire il gioco e gli eventi per tutto il match. Contro il Frosinone i rischi erano pressoché nulli, contro avversarie all’altezza sarà ben più dura. Il fatto confortante per questa Inter è che i big match sono andati quasi tutti abbastanza bene. L’Inter è stata ferita ma non è mai andata al tappeto. I 39 punti del girone d’andata hanno chiaramente rappresentato fieno in cascina per Spalletti e i suoi uomini.
Adesso ci sarà il rush finale, con quattro sfide su sei che si preannunciano impegnative. Napoli e Juve non regaleranno nulla, mentre la Roma è in pienissima lotta per il quarto posto. E poi c’è l’Udinese, che con Tudor è una squadra sicuramente più tosta. Il vantaggio, fermo restando il gap di 5 punti, è dato dal fatto che anche le altre hanno un calendario tosto e che non possono permettersi assolutamente di inciampare.

Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione