Lo spettacolo visto in Ajax-Juventus ha fatto passare in secondo piano l’episodio della trattenuta di Tagliafico su Bentancur.
Trattenuta leggera ma prolungata, prima con la mano destra poi con la sinistra. Fallo sciocco ma il rigore ci stava tutto (con conseguente espulsione di Tagliafico per seconda ammonizione).#AjaxJuventus pic.twitter.com/HDOTF8FYy2
— Luca Marelli (@LucaMarelli72) April 11, 2019
Non avendone le competenze, non prendiamo solitamente posizione sugli episodi arbitrali. Quello in questione è comunque confermato dal buon Luca Marelli, che reputa che vi siano gli estremi per la concessione della massima punizione. Appunto, trattenuta leggera, ma prolungata. Se tiri la maglia a un avversario in maniera reiterata, il rigore è la logica conseguenza.
https://twitter.com/juventusfans/status/1116105260970520578
Con un 2-1 e un uomo in più la qualificazione sarebbe stata acquisita. Immaginate Douglas Costa contro un’Ajax in 10 obbligato ad attaccare. Invece questa clamorosa cantonata della direzione di gara lascia aperta la qualificazione.
Sul VAR abbiamo già consumato fiumi di inchiostro. Oramai tutto quello che c’è da dire l’abbiamo detto: la discrezionalità degli arbitri la fa sempre da padrone!

Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione