La Roma rimane incredibilmente in scia al quarto posto. Quella di quest’anno sarà una delle quote Champions più basse di sempre. Visto il calo del Milan, le incertezze della Lazio e il brutto inizio di stagione dell’Atalanta, la Roma è pienamente in lotta nonostante i tanti harakiri.

Nelle ultime giornate sono arrivate molte sconfitte e la vittoria contro la Sampdoria ha spezzato questo trend negativo. Non era neanche un avversario semplice e nell’ambiente giallorosso non erano molto a credere nella vittoria. Eppure la Roma ha vinto uno dei match più importanti di questa stagione. Nel girone di ritorno i punti sono finora 21 in 12 gare, trend non bruttissimo, ma inficiato dalla crisi delle ultime gare.

Le parole di Ranieri – “Vittoria ottenuta con mentalità da squadra” – sono di buon auspicio per questo rush finale. Vincere a Genova, dove altre big hanno perso, dà una grande iniezione di fiducia e potrebbe risollevare un ambiente assolutamente depresso e bollente. L’ambiente romanista è molto uterino e si esalta o abbatte in base ai risultati. Nonostante tutto, il quarto posto è vicinissimo nonostante la stagione travagliata, la crisi delle ultime giornate e le tantissime vicissitudini.

La Sampdoria ha giocato a tratti meglio, ha tenuto più palla ma non ha trovato di fronte la piccola Roma fragile delle ultime giornate. Quagliarella e compagni hanno sbattuto contro un muro ben organizzato e assolutamente solido, con due linee vicine e attente come visto raramente nell’ultimo periodo. La Roma ha poi capitalizzato l’occasione concessa da una Samp imprecisa. Il match contro i blucerchiati potrebbe essere quindi un buon viatico per il futuro, un futuro che riserva alla Roma le sfide contro Inter e Juve come le più difficili. Per il quarto posto potrebbero essere necessari 16 punti.