I tifosi del Chelsea cantavano “Sarri out” durante il match contro il Cardiff. Il clima nei confronti del nostro tecnico è davvero teso e la situazione non è delle migliori. L’atteggiamento dei tifosi non è certamente condivisibile, anche perché il Chelsea è in piena corsa per due obiettivi fondamentali. I tifosi dei Blues si stanno quindi dando la zappa sui piedi.
Per fortuna di Sarri, dopo lo svantaggio momentaneo che ha esacerbato il clima di tensione nei confronti del tecnico, il risultato è stato ribaltato. Prima un gol di Azpilicueta in offside non rilevato, poi un altro da parte di Loftus-Cheek. A riguardo, il tecnico del Cardiff Neil Warnock si è espresso sul livello bassissimo degli arbitri di Premier League.
Adesso il Chelsea rimane in piena lizza per il quarto posto, vista anche la sconfitta del Tottenham, in attesa del match dell’Arsenal. Sarà una lotta serrata, ma questo Chelsea non gode dell’ambiente giusto, con un gruppo che si è dimostrato un covo di serpi e tifosi impazienti e che si danno, appunto, la zappa sui piedi.
Sarri oggi è stato salvato da Loftus-Cheek, che ha segnato il suo quarto gol in campionato, il più importante finora. Senza questa rete e questa rimonta, la posizione di Sarri si sarebbe fatta pesante. Una sostituzione in corso d’opera, praticamente ad aprile, sarebbe stata a dir poco folle. E i nomi dei candidati non sono certo dei migliori. Tutto ciò fermo restando che il problema del Chelsea è ambientale.
Sarri viene accusato di essere ostinato. C’è un fondo di verità, ma ad esempio quando Jorginho non ha giocato si è sentita la sua mancanza. In Europa League le prestazioni sono state tutte ottime, ma il Chelsea ha preso avversari molto poco competitivi. Eden Hazard, Callum Hudson-Odoi e Ruben Loftus-Cheek sono stati messi in panchina e questa scelta ha fatto scalpore, ma è stata dettata anche dagli impegni in nazionale.
Il Chelsea avrà anche vinto la Premier due anni fa, ma già lo scorso anno Conte ha fallito l’accesso alla Champions. Il Chelsea non ha un gruppo unito, c’è gente in avanti con gli anni e vi sono mele marce nello spogliatoio. Hudson-Odoi è una grande promessa, ma il suo apporto a certi livelli va verificato.
La vittoria di oggi, ottenuta nel finale con fortuna, sarà una boccata di ossigeno per il Chelsea. Sarri è chiamato a fare l’equilibrista e a scalare l’Everest, vista e considerata questa pessima situazione ambientale, alla quale sta anche contribuendo il pubblico dei Blues.
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione