La serata di FA Cup non è stata positiva per il Manchester United di Ole Gunnar Solskjaer. Se contro l’Arsenal, i Red Devils avevano giocato un buon match e la sconfitta per 2-0 era stata troppo severa, contro il Wolverhampton di Nuno Espírito Santo lo United ha sbagliato partita.
Approccio negativo e difficoltà a produrre un gioco ficcante. I Wolves hanno abilmente chiuso gli spazi e lo United non ha potuto condurre i suoi temibilissimi contropiede.
Vista la condizione negativa di alcuni giocatori, era auspicabile che Solskjaer cambiasse molto a metà partita, ma non lo ha fatto. Pogba era stato investito dei gradi di capitano, a 26 anni appena compiuti. Il francese non era nelle serate migliori. Espírito Santo ha deciso di non mettere nessuno ad aggredirlo, ma gli ha lasciato la possibilità di impostare, chiudendo tuttavia le linee di passaggio. E Pogba è rimasto bloccato nel traffico. Chiaramente Pogba ha pagato la giornata no dei compagni, con Matic lento, macchinoso e poco propenso a passargli la palla.
A prescindere dal match contro il Wolverhampton, in cui il Manchester United non era in grande condizione, Solskjaer ha il problema che la sua squadra soffre tanto quando gli avversari chiudono le linee di passaggio. Valverde non è un tecnico che punta solo al possesso palla, ma riesce ad essere pragmatico. Il suo Barcellona sa anche difendere e ripartire. Chiaramente contro lo United andrà a prediligere il possesso palla, ma quando si ritroverà in fase di non possesso, il Barcellona potrà fare valere la sua capacità di occupare bene gli spazi, altro marchio di fabbrica di Valverde.
La sconfitta di ieri è chiaramente merito anche degli avversari. Jorge Mendes ha dato al suo feudo calciatori di ottimo livello, molti dei quali sono pronti per le big. Raul Jimenez è finalmente esploso anche in fase realizzativa, mentre Diogo Jota ha tutte le carte in regola per giocare vicino a Cristiano Ronaldo in nazionale.
Vincenzo Di Maso

Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione