Sia chiara una cosa: nella lotta Champions, chi è davanti è sempre favorito. Questo a maggior ragione quando i punti sono cinque sul quinto posto.
Si è parlato tanto di un’Inter risucchiata, ma la squadra di Spalletti ha reagito, vincendo due match consecutivi in campionato. I limiti sono evidenti e vi sono elementi non da Champions, ma se Perisic e Nainggolan ci metteranno la giusta voglia, sarà molto difficile che i nerazzurri finiranno fuori dai primi quattro posti.
Il Milan è invece in loop, dopo questi acquisti azzeccati. Bisognerà vedere come sarà la situazione quando i rossoneri dovranno affrontare un calo di condizione o un infortunio.
Stesso discorso per la Roma, la quale è arrivata in grande rimonta e che può permettersi di sbagliare poco.
Atalanta e Lazio erano in corsa al 100%. Adesso non sono naturalmente fuori dai giochi, ma hanno meno chance. I biancocelesti, ancora una volta, non sono intervenuti a dovere a gennaio. Tanta sfortuna ma ben poca prevenzione.
Passiamo ora ai calendari.
Il derby di Milano avrà luogo prima della sosta. Nei prossimi tre match, i rossoneri avranno tre partite davvero alla portata, dovendo giocare contro Empoli, Sassuolo e Chievo. I nerazzurri avranno le trasferte di Firenze e Cagliari e poi affronteranno la Spal. L’obiettivo di Spalletti sarà perdere quanto meno possibile dai cugini.
Il derby di Roma avrà invece luogo il tre marzo. Fino alla sosta, l’unico altro match che potrebbe riverlarsi insidioso è quello di Ferrara.
Capitolo Juve. La Roma ha il vantaggio di affrontare la Juve nelle ultimissime giornate, quando i bianconeri dovrebbero essere già campioni d’Italia. In questi casi la differenza è data molto spesso dalle motivazioni. Il Milan avrà la Juve il 7 aprile (all’Allianz Stadium), mentre alla giornata successiva affronterà la Lazio. L’Inter ospiterà i bianconeri dopo la Roma, alla giornata 15. Questo può essere un vantaggio.
Ricapitolando, il Milan ha il calendario più facile nei prossimi match, poi si farà duro. L’Inter avrà partite toste ora e poi verso la fine.
Il Napoli affronterà la Roma subito dopo la sosta, mentre l’Inter verso la fine. La squadra di Ancelotti, nonostante già da un pezzo non abbia più nulla da chiedere al campionato, rischia di poter togliere punti a entrambe le squadre in lotta.
Attenzione poi alle coppe. Il Milan ha l’andata di Coppa Italia tra match alla portata, mentre il ritorno si disputerà ad aprile. L’Inter avrà almeno un altro turno di Europa League (competizione usurante), mentre la Roma potrebbe avere almeno un altro turno di Champions. Fare bene in Europa dà consapevolezza, ma porta anche ripercussioni in campionato.
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione