Il PSG ha cercato di sfruttare questa finestra di mercato per rinforzare un centrocampo che aveva bisogno di altre soluzioni e di certo non all’altezza delle sue ambizioni.

Il giocatore individuato come ideale per cambiare il trend era Frenkie De Jong, che però è stato acquistato dal Barcellona che ha anticipato i parigini.

Questo è stato un duro colpo per Tuchel. Con la potenza di Neymar e Kylian Mbappé in attacco, infatti il PSG aveva bisogno di qualcuno con grande potenzialità e abilità compatibili a quelle di Marco Verratti e l’olandese sembrava il profilo ideale.

I francesi si sono dunque ritrovati a dover cercare altrove una soluzione.

Proviamo allora a capire quale sarebbe la soluzione migliore per la squadra capitanata da Thiago Silva per completare definitivamente una squadra che ha le potenzialità per essere tra le migliori d’Europa.

Quello che, date le condizioni, può essere definito il sogno si chiama Allan.

Il Napoli di Maurizio Sarri è stata una squadra sensazionale da guardare. Il suo centrocampo era particolarmente delizioso perché era straordinariamente armonioso e Allan ha costituito il perfetto contrappeso energetico alla qualità di Hamsik e Jorginho.

L’italo-brasiliano ha 28 anni. Non è esattamente un ragazzo come De Jong, ma è un giocatore di immensa e comprovata qualità. Nessun centrocampista ha vinto più tackle in Serie A nel 2017/18 (107). Non è vicino alla qualità creativa di De Jong, ma la sua abilità difensiva consentirebbe agli altri centrocampisti del PSG più libertà di creare. Ma il Napoli è notoriamente un negoziatore duro e potrebbe finire per chiedere un compenso ridicolo alla pari di De Jong per un giocatore che non offrirà la longevità dell’olandese.

Un colpo a sorpresa potrebbe essere quello di Ruben Neves. Il centrocampista dei Wolves è a nostro avviso un qualcosa sensazionale in mezzo al campo. Non ha la lucidità e la versalità di De Jong, ma non ci va lontano. Un combattente robusto, la sua esperienza in Premier League gli ha dato un vantaggio importante che potrebbe renderlo perfettamente compatibile con Marco Verratti.

Anche questa però sembra una soluzione veramente di difficile realizzazione.

Ecco perché la realtà ci suggerisce un altro nome che è quello di Leandro Paredes.

Alla fine sarà lui il giocatore che andrà a rinforzare la mediana parigina e il suo trasferimento dallo Zenit è ormai cosa fatta.

Paredes non ha la potenza difensiva di Thiago Motta, ma porterebbe la stessa caratteristica del passaggio facile e il senso di serenità  a centrocampo che l’ex Inter ha portato al PSG per molti anni. Costerà circa 45 milioni di euro e sarà disponibile per il trasferimento in questo momento, il che significa che potrebbe essere utilizzato per la campagna Champions League del PSG, e questo è ciò che importa al club parigino.

Per l’estate probabilmente si cercherà un altro centrocampista anche se a nostro avviso, con i problemi di Fair Play Finanziario che hanno i parigini, non sarebbe una cattiva idea quella di fare un tentativo per tenere Rabiot il quale sembra aver già deciso di andare via.

Alessio Maria Giannitti