Il Wimbledon è una squadra che naviga nei bassifondi della Ligue One, terza divisione inglese. Faremmo meglio a parlare di AFC Wimbledon, visto che la società è nata nel 2002 dalle ceneri dello storico Wimbledon FC, squadra che vinse la FA Cup nel 1987-1988.
Dopo 29 partite la squadra è ultima in Ligue One e la zona salvezza dista ben 8 punti. Insomma, la squadra del sud di Londra è quasi spacciata.
Discorso ben diverso in FA Cup, visto che l’AFC Wimbledon ha eliminato il ricco West Ham. Sulla carta gli Hammers avrebbero dovuto fare un sol boccone degli avversari, ma è avvenuto l’esatto contrario. Golia è stato battuto da Davide, come l’Everton che è stato sconfitto dal Millwall. Kingsmeadow era all’esaltazione più totale fin dal fischio di inizio e il West Ham ha capito subito cosa lo aspettava.
Dylan Connolly, nuovo acquisto del Wimbledon, ha messo immediatamente in crisi Ogbonna e Masuaku. Al minuto 34 il meritatissimo vantaggio con Appiah, bissato sul finire della prima frazione di gioco da Wagstaff. Errore di Obiang, recupero di Appiah e passaggio a Wagstaff per un 2-0 a fine primo tempo che ha lasciato interdetti i supporters degli Hammers. Pellegrini si è infuriato a fine primo tempo. Se avesse potuto li avrebbe cambiati tutti. Ma all’intervallo ha comunque sfruttato tutte e tre le sostituzioni, mettendo in campo Fredericks, Perez e Felipe Anderson.
Lo shock è aumentato quando Wagstaff ha segnato il 3-0 all’inizio della ripresa. Apoteosi per i padroni di casa. Il riscatto degli Hammers, trascinati da Felipe Anderson, ha rischiato di rompere la magia. Grande reazione della compagine di Premier, che è andata sul 3-2. Il tutto fino al gol finale del giovane Toby Sibbick, che ha mandato Kingsmeadow in delirio. Lo stadio ha cantato festante la mitica “Que sera sera”.
L’AFC Wimbledon è adesso a due partite dall’emulare la Crazy Gang del 1988, ovvero i “cattivi ragazzi” del Wimbledon FC che raggiunsero la finale di Wembley (e vinsero anche). È altamente improbabile che l’impresa venga ripetuta. Eppure in questa FA Cup già 13 club su 20 di Premier League sono stati eliminati…
Vincenzo Di Maso

Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione