• Tempo di lettura:2Minuti

L’avvento di Elliott ha segnato una nuova era per il Milan. La nuova proprietà si sta muovendo sul mercato modificando, almeno parzialmente, le strategie di Mirabelli.

Rispetto allo scorso anno sono stati inseriti nella formazione titolare Bakayoko e Paquetá, mentre Caldara e Piatek potrebbero guadagnarsi il posto. Leonardo punta comunque a rinforzare la squadra. Vista la situazione del Fair Play Finanziario sarà comunque necessario il trading. La dirigenza avrebbe già ceduto Calhanoglu, ma Gattuso ha trattenuto il turco.

A giugno bisognerà vedere se il tecnico sarà confermato. Molto dipenderà chiaramente dalla qualificazione o meno alla prossima edizione della Champions League. La cosa certa è che i dirigenti lavorando costantemente per portare nuovi calciatori.

Chi andrebbe confermato tra i titolari?  L’importante sarebbe conservare lo zoccolo duro più giovane, apportando una modifica per reparto. Romagnoli sarà confermatissimo mentre bisognerà vedere i progressi di Caldara, considerando anche la difesa a quattro. A destra Conti e Calabria danno garanzie, mentre Rodriguez non è un terzino completo. Andrebbe trovato un titolare.

A centrocampo l’orientamento è quello di riscattare Bakayoko, a prescindere dalla qualificazione in Champions. Paquetá dovrebbe essere titolarissimo, mentre è al vaglio la posizione di Kessie, il quale non ha fatto i progressi sperati. Da vedere anche in che condizioni tornerà Jack Bonaventura dal grave infortunio. A centrocampo serve un uomo d’ordine. Biglia ha 33 anni e i problemi fisici non fanno dormire sonni tranquilli.

Si parla tanto dell’esterno d’attacco, ma sarebbe folle comprare tanto per comprare. Meglio provare a prendere uno ai livelli di Lozano piuttosto che un Deulofeu (che rimane un buon giocatore, ma non fa fare il salto di qualità). Venendo invece a Suso, lo spagnolo non è sempre costante ma è il creativo in fase offensiva. Va confermato a meno di offerte valide al punto da consentire al Milan di investire su colpi importanti.

Visti i dettami del Fair Play Finanziario, il trading sarà necessario a prescindere dal quarto posto. Una qualificazione in Champions sarebbe chiaramente più margine. Monetizzare cedendo chi? Calhanoglu è l’indiziato principale, poi attenzione anche a Rodriguez. Kessie potrebbe essere sacrificato per acquistare un forte calciatore che giochi davanti alla difesa.

Per quanto riguarda Gattuso, non è stato deciso ancora nulla. L’unico tecnico per cui varrebbe la pena cambiare Gattuso è ovviamente Antonio Conte. Esonerare Gattuso per una scommessa potrebbe rivelarsi un azzardo enorme.