Dando un’occhiata alla classifica non può non saltare all’occhio la bagarre che si sta creando per il quarto posto nonché ultimo disponibile per l’accesso in Champions League.
Ben 5 squadre in 4 punti e una lotta al quarto posto che si preannuncia più vibrante che mai.
Possiamo evitare di definire l’Atalanta una sorpresa, dal momento che è ormai da un paio d’anni che naviga nelle zone alte e sta dimostrando di avere persone altamente competenti a disposizione, in grado di rinnovare in maniera esemplare l’organico con tanti giovani interessanti che escono fuori ogni anno, senza tralasciare il grande lavoro di Gasperini.
Sorprende un po’ di più la Sampdoria, che trascinata dai gol dell’immortale Quagliarella e dal gioco e dalle idee del suo allenatore Giampaolo può davvero sognare in grande.
La squadra logicamente favorita tra le cinque può essere considerata la Roma: la squadra di Di Francesco sembra avere più soluzioni e un’esperienza maggiore delle rivali. I punti persi sono stati abbastanza folli nel girone d’andata, ma il trend è positivo e difficilmente la Roma ripeterà folli harakiri. Stanno tornando tutti in forma e il centrocampo, con Zaniolo esploso e Pellegrini finalmente al top, è di tutt’altro livello rispetto a qualche mese fa.
Lazio e Milan rappresentano invece due incognite per il proseguo della stagione.
I biancocelesti non hanno la brillantezza dell’anno scorso ma possono contare su giocatori di altissimo livello come Milinkovic Savic, Luis Alberto e Immobile che se messi in condizione ottimale sono in grado di spostare gli equilibri.
I rossoneri invece hanno appena subito un drastico cambiamento in attacco con l’addio per certi versi inaspettato di Higuain e l’arrivo dal Genoa di Piatek. Molto dipenderà dall’inserimento del polacco e dalle condizioni di Suso e del reparto difensivo.
Può essere che lo stesso Milan insieme alle due romane riescano a staccarsi con il passare del tempo dalla Samp e dall’Atalanta che possono considerarsi outsider di questa gara e dare vita ad una lotta a tre con le ultime due a giocarsi l’accesso all’Europa League. A nostro avviso però mai come quest’anno le sorprese sono dietro l’angolo e sia i genoani quanto i bergamaschi non sembrano così distanti da questo gruppetto e possono provarci concretamente.
Già il turno di Serie A che ci aspetta questo weekend potrà darci indicazioni importanti presentando tre grandi sfide tra cui uno scontro diretto: Lazio e Milan se la vedranno in casa con le prime due della classe mentre allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” l’Atalanta ha addirittura l’opportunità di scavalcare la Roma davanti al suo pubblico.
Insomma una giornata spumeggiante che rappresenta solo l’antipasto di quella che potrebbe essere la lotta Champions più bella degli ultimi anni.
Alessio Maria Giannitti
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione