• Tempo di lettura:2Minuti

Jorge Mendes è uno degli agenti più quotati nel mondo del calcio. Il portoghese annovera nella sua scuderia tanti pezzi grossi, in primis il cinque volte pallone d’oro Cristiano Ronaldo e il pluridecorato tecnico José Mourinho.

Il superagente ha da tempo allacciato rapporti con l’Italia, portando Cristiano Ronaldo alla Juventus. L’anno precedente, Mendes aveva spostato Keita Baldé al Monaco. Il senegalese era all’ultimo anno di contratto con la Lazio e nel prezzo della commissione Mendes ha fatto ipervalutare Jordao e Neto.

Con il Napoli è riuscito a far rinnovare Ghoulam, fungendo da intermediario, portando come “commissione” Vinicius. Proprio Vinicius si è rivelato un calciatore valido e adesso su di lui vi sono Monaco e Schalke 04. Sempre con gli azzurri potrebbe prendere piede il discorso James Rodriguez, che non rientrerà nei piani né di Bayern né di Real Madrid. La concorrenza sarà ampia, ma Ancelotti potrebbe essere determinante.

Con l’Inter è palese che si cercherà di intraprendere il discorso del ritorno di Mourinho, dopo i trionfi del 2010. Spalletti non è sicuro di rimanere, anche con la conquista di un posto in Champions. Il percorso in Europa League sarà determinante.

Per finire c’è in piedi il discorso Trincao, calciatore del Braga B (ipervalutato 15 milioni). I maligni affermano che l’attaccante portoghese sarebbe una sorta di “marchetta” per un affare concluso o da concludere. Mendes lo ha proposto a Juve, Inter e Napoli. Le prime due hanno finora nicchiato, mentre si attende la risposta di De Laurentiis.