Juve-Milan è stato un match ricco di polemiche arbitrali, dove il direttore di gara Luca Banti si è trovato spesso sollecitato da episodi al limite. In alcuni casi ha preso la decisione corretta, in altri ha sbagliato, in altri ancora non è stato ben assistito.

Ci sono stati episodi dubbi da una parte e dall’altra, che meritano sicuramente un’attenta valutazione. Il punto è che anche dopo aver visualizzato le immagini, i dubbi permangono.

Iniziamo con questo intervento di Paquetá su Cristiano Ronaldo al 66′, con il brasiliano che ha rischiato tantissimo. Addirittura Maurizio Pistocchi, di solito poco tenero con la Juventus, ha affermato che fosse rigore.

Lo stesso calciatore brasiliano ha poi servito un filtrante per Cutrone, ma l’assistente Preti ha sbandierato e l’azione è stata fermata. Come nel caso precedente, grave il mancato ricorso al VAR. Secondo le moviole c’era Alex Sandro che teneva in gioco il bomber rossonero.

Nella ripresa c’è un braccio largo di Zapata, che ha rischiato tantissimo. Anche in questo caso, Banti non ha reputato opportuno andarsi a rivedere le immagini. La squadra arbitrale ha optato per la non volontarietà del difensore rossonero. A riguardo, l’ex arbitro Casarin ha affermato che l’intervento del colombiano era da rigore.

Nella stessa immagine in nostro possesso c’è anche lo scontro in area bianconera tra Emre Can e Conti. Nell’immagine si vedono due episodi: il calciatore rossonero trattiene leggermente la maglia di quello bianconero, mentre quest’ultimo interviene sui piedi del primo. Banti è posizionato molto male e, inoltre, non viene richiamato al VAR né sceglie di andarci. L’episodio era sicuramente meritevole di approfondimento. Secondo le moviole, anche in questo caso il rigore poteva starci.

Passiamo invece all’immagine di copertina, ovvero gli interventi di Matuidi e di Bakayoko, il primo non espulso, il secondo sì.

L’ex arbitro Luca Marelli ha spiegato il motivo della scelta dell’arbitro di non espellere il calciatore della Juventus: “Il fallo è sicuramente imprudente ed è grave che l’arbitro non abbia ammonito Matuidi. Non ci sono, però, gli estremi per un’espulsione e, di conseguenza, per un intervento del Var. La gamba di Matuidi è piegata e rende il fallo meno pericoloso”.

Sulla base delle moviole, possiamo quindi concludere che l’arbitraggio di Banti e il lavoro della squadra arbitrale sono stati pessimi. Tuttavia c’è da dire che sono stati commessi errori in generale, scontentando entrambe le squadre. Il problema più grave è stato dato dal mancato utilizzo del VAR nelle situazioni più importanti. Situazioni che erano al limite, ma certamente erano meritevoli di essere riviste.