Quando Kazuyoshi Miura ha fatto il suo debutto nel 1986: Sir Alex Ferguson è stato scelto come nuovo tecnico del Manchester United, Diego Armando Maradona ha segnato il gol del secolo contro l’Inghilterra e England è arrivato al secondo posto nella classifica del pallone d’oro. Come noto, il giapponese ha rinnovato il suo contratto con lo Yokohama a quasi 52 anni di età! E il giapponese è ancora un professionista!
Riproponiamo qualche suo gol recente, ovvero “da vecchietto”.
Il primo gol dopo aver compiuto 50 anni
Gol con preciso colpo di testa e “sobria” esultanza a 49 anni di età
Stacco imperioso di testa e altra “sobria” esultanza (gol segnato con 48 anni di età)
Il suo tipico festeggiamento già a Italia ’90:
Italia ’90, ovvero prima che la J-League iniziasse. Il campionato giapponese così come è oggi è difatti stato istituito per la prima volta nel 1993. Il brasiliano ha giocato per tanti club esterni, tra cui Santos, Palmeiras, XV de Jaú, Coritiba e, ovviamente, Genoa, in Italia.
Miura è l’unico calciatore di Fifa Soccer ’96 ad essere ancora in attività, ma la sua carriera da professionista è iniziata ben 34 anni fa! Tanti calciatori sono longevi ma giocano a livello dilettantissimo. Lamberto Boranga ha ad esempio giocato una partita ufficiale a 75 anni, ma si tratta sempre di un match di squadre di categoria. Miura gioca ancora da professionista! L’ultimo suo gol risale al 2017 e nel 2016 ha comunque disputato 20 partite di campionato.
Sarebbe stupendo vederlo in nazionale per un’ultima passerella concessagli dal Giappone.

Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione