• Tempo di lettura:2Minuti

La finestra di mercato che si svolge a gennaio da sempre ci regala spunti e storie molto interessanti.

Dagli scambi saltati (Vucinic-Guarin) ai flop memorabili che non hanno risparmiato le big: Kuzmanovic, Anelka e Fabio Junior sono solo alcuni dei disastrosi nomi acquistati nel mercato di gennaio.

Altre volte un buon affare in questo periodo può cambiare la stagione (la Roma nel 2010 per poco non vince uno scudetto con l’acquisto di Toni) e costituire un rimedio agli errori fatti in estate.

Quest’anno il mercato di riparazione sta avendo un tema ben preciso, quello dei ritorni delle vecchie conoscenze del nostro campionato.

L’ultimo in ordine di tempo a rientrare a casa è stato Manolo Gabbiadini che torna alla Samp dopo l’esperienza inglese con il Southampton.

Chissà che non possa rivelarsi il colpo capace di riportare la squadra di Giampaolo in Europa: la coppia con Quagliarella promette più che bene…

Non è tornato invece in una sua vecchia squadra Luis Muriel, ex attaccante di Sampdoria e Udinese, che ritroviamo nella nostra Serie A come attaccante della Fiorentina.

Una bella sfida per lui ma anche un grande colpo per i viola che rinforzano il reparto offensivo con un giocatore di grande velocità e dotato di un talento forse mai esploso del tutto.

È passato forse in secondo piano invece il ritorno in Italia di Gianluca Sansone dopo l’esperienza più che positiva al Villareal.

A mio avviso si tratta di un colpaccio per il Bologna, in grado forse di cambiare gli equilibri in zona salvezza.

Sansone è cresciuto molto guadagnandosi con merito la chiamata della nazionale italiana e può essere in grado di portare a termine l’arduo compito di dare una svolta all’attacco bolognese fino ad adesso abbastanza sterile.

Per il centrocampo la squadra emiliana ha acquistato dal Torino Soriano che ritrova proprio Sansone con cui ha giocato in Spagna e che, a proposito di ritorni, ha ricominciato a giocare nel nostro campionato dall’inizio di questa stagione.

Insomma tanti giocatori sono tornati e tanti potrebbero tornare: si parla di Bruno Peres sempre con il Bologna protagonista, Kovacic può essere una soluzione per l’Inter anche se più per Giugno e altri nomi possono uscire fuori in questi giorni.

Mancano infatti ancora poco meno di tre settimane alla fine di questa sessione invernale di calciomercato e le sorprese sono sempre dietro l’angolo, soprattutto quando si parla di mercato di riparazione.

 

Alessio Maria Giannitti