Alvaro Morata è un attaccante che aveva fatto tanto bene alla Juve. Lo spagnolo aveva contribuito a portare i bianconeri in finale di Champions, mentre l’anno successivo aveva messo al tappeto il Bayern quasi da solo.
L’annata al Real è stata positiva in termini realizzativi ma lo spagnolo ha deciso di andare a giocare. Il Chelsea lo aveva prelevato a suon di milioni dal Real. Il primo anno, quello con Conte, non è stato positivissimo.
L’annata con Sarri non sta andando nel migliore dei modi. Questa occasione sbagliata oggi (vero che era offside) è esemplificativa della stagione di Morata.
It's Offside! But how in hell did Morata miss this? pic.twitter.com/LAVMI2C5vr
— 🐐™ (@TheFergusonWay) January 5, 2019
Come potete vedere, Morata è solo davanti alla porta, ma è scoordinatissimo nel mettere il corpo e il piede, spedendo il pallone alle stelle.
C’è da dire che Morata è stato comunque il mattatore nella vittoria in FA Cup contro il Tottenham, ma questo errore fa più rumore della doppietta. Il Nottingham non ha ovviamente nulla a che vedere con lo squadrone di Clough di circa 40 anni fa.
Vero che anche lo scorso anno non aveva segnato molto, ma quest’anno sembra proprio un pesce fuor d’acqua. Il punto è che gli esterni stanno avendo problemi fisici e Sarri è pertanto costretto a rinunciare a schierare Hazard falso nueve. Gli rimane quindi Morata, ottimo attaccante ma molto più adatto a giocare come seconda punta in un altro tipo di gioco. Il centravanti del “sarrismo” ha caratteristiche ben diverse, dovendo saper dialogare con i compagni e dettare il passaggio.
L’attaccante spagnolo non ha neanche festeggiato per i suoi gol. Si dice che il suo futuro sarà lontano da Stamford Bridge, con il Siviglia che lo aspetterebbe. Nonostante Sarri e Zola non vogliano farlo andare via, a livello psicologico Morata non c’è. Serve assolutamente puntare su un altro tipo di centravanti.

Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione