Come di consueto, il sito Squawka ha tracciato un bilancio al giro di boa della Premier League. Il portale ha quindi effettuato una top 11 in base ai ruoli. La cosa che salta all’occhio è che vi sono tre ex giocatori della Roma!
PORTIERE
Impossibile non scegliere questo Alisson. Tenendoci molto larghi, il brasiliano è oggettivamente nella top three mondiale, forse anche il numero uno. Il Liverpool ha abbassato la saracinesca e ha mantenuto un numero impressionante di clean sheet.
TERZINI
Aaron Wan-Bissaka ha sopravanzato l’ottimo Alexander-Arnold sulla destra. Il terzino destro del Crystal Palace ha perso solo tre tackle.
Sulla sinistra il portale ha scelto l’ex romanista Lucas Digne. Il francese ha messo in panchina Baines, vera istituzione dell’Everton. Digne è il difensore ad aver creato più occasioni.
CENTRALI
Virgil Van Dijk si è affermato non solo come il miglior centrale di Premier, ma anche come tra i migliori al mondo. Sarà anche aiutato dal gioco di Klopp, ma l’olandese è dominante in una difesa che subisce pochissimi gol. Fenomenale nei duelli aerei, Van Dijk ha ottime statistiche anche nei passaggi ed è pazzesco anche in velocità. Basti vedere il duello in velocità vinto con la scheggia Adama Traoré.
Aymeric Laporte è l’altro centrale inserito. Il basco è il miglior “passatore” tra i difensori.
CENTROCAMPISTI CENTRALI
Lucas Torreira è stato incredibilmente perso dalle italiane, che se lo sono fatte scappare in maniera folle. L’uruguaiano è stato elogiato per le sue abilità difensive e di passaggio, a dimostrazione della sua completezza.
L’altro centrocampista inserito è Christian Eriksen, fuoriclasse (termine oramai non abusato) del Tottenham. Il danese, che non era partito benissimo, è stato coinvolto in 0,84 gol a partite, servendo 7 assist.
ESTERNI
Squawka ha preferito Sterling a Son in una volata molto difficile. Il coreano è stato mostruoso in queste ultime partite, l’inglese ha una produzione offensiva pazzesca.
Eden Hazard è invece un top player mondiale. Nonostante il Sarrismo non sia entrato a regime, il belga sta tenendo a galla i Blues. Il belga è il calciatore che ha creato più occasioni in Premier. Hazard ha vinto la volata su Sané e Mané, non due qualunque…
ATTACCANTI
Non poteva mancare Momo Salah, miglior giocatore della scorsa stagione. Per lui già 12 gol e 6 assist in un Liverpool che sta disputando un campionato stratosferico. Squawka lo ha preferito a Harry Kane…
L’altra punta scelta dal portale è stata Pierre-Emerick Aubameyang, capocannoniere del campionato, il quale è entrato perfettamente negli schemi di Emery. Contro il Tottenham la sua prestazione è stata monstre!
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione