Oggi si gioca Chievo-Inter, una partita che vede i nerazzurri al terzo posto e i clivensi all’ultimo. Nel 2002 i veneti erano invece una signora squadra. L’Inter affronto la squadra di Del Neri al Bentegodi in un match importantissimo per la sua lotta scudetto. Match che fu contraddistinto da grosse polemiche arbitrali.
Ricordiamo le parole di Materazzi: «La Juve rivuole gli scudetti? Non deve chiederlo a noi. Io mi riprenderei quello perso nel 2002. Quattro o cinque partite precedenti alla sfida contro la Lazio c’è stato qualcosa di poco chiaro». E il riferimento è anche a quella sfida contro il Chievo. Ma andiamo con ordine.
Il 21 aprile 2002 si affrontarono le due squadre in una partita molto importante soprattutto per l’Inter, lanciata oramai verso il titolo. Dopo il 2-1 (arrivato con follia di Lupatelli che lisciò un pallone, mandando Ronaldo a segnare) i nerazzurri sbagliarono gol clamorosi, venendo poi puniti da Cossato. E dire che dopo il gol del Fenomeno, i nerazzurri avevano 4 punti virtuali sulla Roma e 5 virtuali sulla Juve.
Sul risultato di 2-1 fu negato un rigore all’Inter dall’arbitro De Santis, il quale poi spiegò di aver potuto vedere solo “una mano di Ronaldo” addosso all’avversario dalla sua posizione.
La moviola Gazzetta recitava: “Corner di Recoba, D’ Anna si disinteressa della palla e manda a terra Ronaldo tirandolo giù per i fianchi: sarebbe rigore chiaro, De Santis è attaccato ai due, ma fischia punizione contro Ronaldo e ne dice quattro all’interista ancora seduto a terra. L’ arbitro vede un fallo del brasiliano su Lanna che in nessuna immagine si riesce a scorgere”. Famoso poi il “dito” di De Santis che disse di no a Ronaldo, il quale si imbufalì per la mancata assegnazione del penalty.
A prescindere da tutto, la cosa clamorosa fu che De Santis vide addirittura un intervento falloso di Ronaldo. Episodio che avrebbe potuto essere deciso diversamente con il VAR. Non vogliamo entrare nel merito delle solite polemiche su Calciopoli ma, fermo restando la grossa ingenuità dell’Inter, non ci capacitiamo di come De Santis non solo sia stato capace di negare il rigore ma abbia addirittura visto un fantomatico fallo di Ronaldo!
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione