Dopo la sconfitta contro il Liverpool, molti hanno criticato il Napoli ed Ancelotti per la prestazione cha ha sancito di fatto l’eliminazione degli azzurri dalla Champions. Vorremmo ricordare però a queste persone alcuni numeri del Liverpool di Klopp, che in questa stagione è praticamente imbattibile. Riportiamo così delle statistiche incredibili che dovrebbero far riflettere sull’abilità del Napoli di essere riuscito a giocarsi la qualificazione fino all’ultimo minuto contro una squadra di un altro pianeta.

Imbattibile

13 vittorie 3 pareggi e 0 sconfitte, questi i risultati dei Reds senza considerare la gara con il Manchester United. Questo è il miglior avvio del Liverpool in 126 anni di storia, ma non è il miglior record perché sia il City l’anno scorso che il Chelsea nella stagione 2005-2006 hanno fatto meglio con 43 e 46 punti.

Fortino Anfield

Vincere ad Anfield è tanto complicato quanto segnarci, visto che in campionato il Liverpool ha subito una sola rete casalinga dal Cardiff, che ha rotto una striscia di partite senza subire gol in casa che durava da Febbraio. 

Il ritorno di Salah

Sembra essere ritornato in forma anche l’uomo chiave della scorsa stagione, Momo Salah, che dopo la tripletta sul campo del Bournemouth ha siglato anche il gol decisivo contro il Napoli. Reduce dal brutto infortunio e da un mondiale segnato proprio dai problemi fisici, l’Egiziano due volte pallone d’oro africano sembra aver ritrovato la forma migliore, la notizia peggiore per gli avversari dei Reds. 

Clean Sheet

Con l’acquisto di Alisson il Liverpool ha sicuramente coperto un buco nella propria formazione, considerando che prima c’era Karius, non proprio il migliore portiere al mondo. Anche grazie all’ex Roma la squadra di Klopp ha ottenuto ben 10 clean sheet, ma il merito va diviso con una difesa che grazie sopratutto a Van Dijk difficilmente fa passare qualcuno.

La difesa meno battuta

Il reparto difensivo può essere considerato praticamente il migliore al mondo, dato che ha concesso solo sei gol nell’arco di tutto il campionato. Diciamo che se spendi 70 milioni per il tuo centrale e altri 70 per il portiere ti aspetti determinati numeri, ma in ogni caso Klopp, che si è sempre distinto per un gioco offensivo è riuscito anche a rendere la sua difesa un fortino invalicabile.

Solo dentro l’area

La facilità con cui i giocatori del Liverpool riescano ad entrare in area di rigore è impressionante e grazie a questa abilità il 90% dei gol segnati in campionato provengono dall’area di rigore. 

L’arte del contropiede 

Come sappiamo il gioco di Klopp si caratterizza per un forte pressing offensivo e un attacco rapido dopo alla conquista del pallone. Nessuno come il Liverpool é riuscito a creare occasioni in contropiede, un’arma micidiale sopratutto se hai dei velocisti come Salah e Manè.

Dopo aver visto questi numeri, siete sempre sicuri che il Napoli abbia fatto una figuraccia?

 

Gianluca Imparato