Inter e Napoli, all in sull’Europa League

Con la retrocessione in Europa League, Napoli e Inter perdono oltre ai prestigiosi ottavi prestigiosi di Champions anche una bella somma di denaro, che avrebbe fatto sicuramente comodo nella campagna acquisti del prossimo anno.
Non c’è però da disperarsi, perché un eventuale arrivo in finale garantirebbe comunque un gruzzoletto pari ai soldi che ricevono le squadre che arrivano ai quarti di Champions.
Di seguito vi proponiamo i soldi che la UEFA mette a disposizione per ogni turno della seconda competizione europea:
⚫ Accesso ai 16mi: 500k
⚫ Accesso ottavi: 1,1M
⚫ Accesso quarti: 1,5M
⚫ Accesso SF: 2,4M
⚫ Accesso Finale: 4,5M
⚫ Vincente: 4M+3,5 per accesso Supercoppa
È più facile arrivare in finale di Europa League oppure ai quarti di Champions partendo magari come seconda nel girone e quindi con la possibilità di prendere agli ottavi Barcellona o Manchester City? A nostro avviso arrivare fino in fondo in Europa League non è così complicato, dato che escludendo Chelsea, Arsenal e Siviglia, il livello della competizione è molto basso e sicuramente alla portata delle italiane.
Inoltre sia Inter che Napoli avranno la possibilità di pescare ai sedicesimi una squadra abbordabile, visto che verranno inserite insieme alle prime dei gironi di Europa League durante i sorteggi di Lunedì perché fanno parte delle migliori terze retrocesse.
La beffa più incredibile sarebbe quella di pescare altre squadre scese dalla Champions, anche se comunque nessuna di queste è al livello delle nostre.
Altra situazione spiacevole è quella del Siviglia, che rischia di passare come seconda in un girone con il sorprendente Krasnodar e lo Standard Liegi, che con una vittoria potrebbe anche far fuori gli spagnoli.
Da evitare dagli ottavi in poi più l’Arsenal del Chelsea, perché la rosa a disposizione di Sarri non sembra molto competitiva per più competizioni ed è possibile che il tecnico italiano faccia turnover.
In ogni caso tutte le italiane hanno la concreta possibilità di arrivare fino in fondo ed è giunto il momento che qualcuno riporti a casa l’ex Coppa UEFA, competizione che comunque porta a giocare la Supercoppa Europea e ad essere inseriti nella prima fascia nella prossima Champions.
Gianluca Imparato

Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione