Il Liverpool è chiamato al dentro o fuori stasera nel match contro il Napoli. I Reds hanno dovuto affrontare match decisivi all’ultima giornata dei gruppi in Europa parecchie volte.

Passiamo in rassegna queste partite decisive per il Liverpool.

2001/2002 Prima fase a gruppi

La squadra di Houllier vinse 2-0 ad Anfield contro il Borussia, grazie alle reti di Smicer e Wright, passando quindi al turno successivo. I Reds sarebbero usciti se avessero perso e se il Boavista avesse battuto la Dinamo Kiev.

2001/2002 Seconda fase a gruppi

Questo precedente mette in agitazione i tifosi del Napoli. La Roma, campione d’Italia in carica, perse 2-0 contro i Reds, i quali segnarono con Litmanen su rigore e Heskey. La partita fu equilibrata e la Roma non era inferiore a quel Liverpool, ma Anfield spinde la squadra di Houllier, che era tornato da un intervento al cuore.

2002/2003

Il Liverpool doveva necessariamente vincere a Basilea. Gli svizzeri conducevano 3-0, ma i Reds rimontarono fino al 3-3. Il risultato non bastò agli uomini di Houllier, i quali retrocessero in Europa League.

2004/2005

Ad Anfield il Liverpool era obbligato a vincere di almeno due gol di scarto contro l’Olympiacos di Rivaldo. Fu proprio l’ex pallone d’oro a portare in vantaggio i greci. Il match sembrava essere poi bloccato sul pareggio dopo il gol di Sinama-Pongolle, ma nel finale arrivarono la rete di Mellor e il capolavoro di Steven Gerrard.

2007/2008

Il Liverpool aveva ottenuto un misero punto nei primi tre match del girone, ma le due goleade contro Porto e Besiktas nelle due partite successive lo rimisero in carreggiata. I Reds dovevano vincere al Velodrome di Marsiglia e arrivò un sonoro 4-0, con reti di Gerrard, Fernando Torres, Dirk Kuyt e Ryan Babel.

2009/2010

Fu la stagione dell’addio di Rafa Benitez. Lo spagnolo ha fatto la storia recente del Liverpool, ma quell’annata fu disastrosa. I Reds dovevano battere la Fiorentina e sperare che il Lione perdesse in casa contro il Debrecen. Non avvenne nulla di ciò… La Fiorentina passò ad Anfield per 2-1. La vittoria fu regalata ai Viola nel finale da un Alberto Gilardino in grande spolvero.

2014/2015

Il girone del Liverpool fu un disastro. Il Real Madrid vinse tutte le partite ed era inarrivabile, ma le rivali erano Ludogorets (unica squadra battuta dai Reds) e Basilea. Gli svizzeri pareggiarono ad Anfield, rivelandosi la bestia nera del club inglese. Il Basilea andò anche in vantaggio e il Liverpool mise a segno solo una rete. Rodgers finì il match con Skrtrl in attacco…

Conclusioni

È vero che le statistiche possono contare molto poco, ma qualche considerazione va fatta. Il Liverpool negli ultimi anni non è andato benissimo nei dentro o fuori in Europa, nonostante Anfield e la Kop. Chiaramente erano squadre oggettivamente inferiori a quella attuale, ma anche il Napoli è superiore indubbiamente rispetto a Fiorentina o Basilea. Lo stadio incute timore ed è il dodicesimo uomo in campo, ma se il Napoli giocherà un match degno dei migliori delle ultime stagioni potrà farcela.