Calciatori come Messi, Cristiano Ronaldo, Harry Kane e Mohamed Salah hanno continuato a disputare partite straordinarie. In porta Alisson si è confermato alla grande, mentre in difesa Chiellini e Koulibaly stanno giocando da top.

Preferiamo soffermarci sui calciatori che più sono migliorati in questa stagione, considerando i cinque campionati europei principali.

Portiere: Walter Benítez

Dopo un inizio difficile, il Nizza di Vieira ha risalito la china. La solidità difensiva è migliorata e Benítez ha fatto un salto di qualità. Il portiere ha mantenuto la porta inviolata per 6 volte consecutive, subendo 8 gol in 13 partite.

Benítez ha subito un gol ogni 146,25 minuti, mentre nel 2017/18 ne subiva uno ogni 70 minuti.

Terzino destro: João Cancelo

Il calciatore portoghese è arrivato dal Valencia in estate dopo che l’Inter non ha proceduto al suo riscatto per motivi di Fair Play Finanziario. Il portoghese della Juve si è adattato in maniera molto più veloce del previsto. Noi stessi credevamo che l’apprendistato durasse più a lungo, ma l’ex nerazzurro ci ha smentiti. Le prove contro Napoli, Inter e Manchester United hanno fatto vedere questi miglioramenti enormi, che sono frutto anche del livello dei compagni. Cancelo ha vinto ben 35 uno conto uno in questa stagione di Serie A.

Centrale: Manuel Akanji

Il Borussia Dortmund è una squadra spettacolare ma, allo stesso tempo, molto solida. Da oggetto misterioso nei primi mesi, Akanji è diventato un pilastro dei gialloneri nel 2018/19. Il 23enne di origini nigeriane ha commesso solo tre interventi fallosi in stagione, diventando un elemento chiave per il gioco di Lucien Favre, soprattutto nel far partire l’azione. Akanji ha difatti completato con successo il 94% dei passaggi.

Centrale: David Luiz

Per quanto possa sembrare incredibile, viste le sue note incertezze difensive, il brasiliano non ha commesso alcun errore che ha portato direttamente a un gol in questa edizione di Premier. David Luiz è inoltre il calciatore con più passaggi filtranti (13) in questa Premier. Contro il Manchester City è stato il migliore in campo.

Terzino sinistro: Luke Shaw

Visti gli infortuni che ne avevano minato la carriera, il giovane inglese non si era mai espresso al meglio. Dopo averlo accantonato, Mourinho lo ha totalmente rispolverato. Shaw ha superato i 1000 minuti giocati in campionato e si sta affermando come uno dei migliori terzini della Premier.

Centrocampista centrale: Moussa Sissoko

Moussa Sissoko sembrava un giocatore perso al Tottenham, un elemento poco adatto al gioco di Pochettino. Quest’anno è stato rispolverato dal tecnico argentino, diventando anche titolare. Contro Inter e Chelsea ha disputato match ai livelli delle sue migliori prestazioni in nazionale. Sissoko è il calciatore con più palloni recuperati in campionato, con una media vicina agli 8 a partita.

Centrocampista centrale: Lucas Torreira

Due gol decisivi nell’ultimo periodo per l’ex Sampdoria. L’uruguaiano ha mostrato la sua garra charrua sin dall’inizio, prendendosi l’Arsenal. Decisivo nei tackle, nel far ripartire l’azione e adesso anche in fase offensiva. Torreira e Guendouzi sono i due migliori acquisti a centrocampo operati dai club di Premier.

Trequartista: Gylfi Sigurdsson

I tifosi dell’Everton stanno finalmente vedendo il vero Gylfi Sigurdsson. Giunto nel 2017 dallo Swansea tra grandi attese, l’islandese ha deluso all’inizio, ma con Marco Silva si è rimesso in carreggiata. Sigurdsson ha già segnato 6 gol con i Toffees in stagione e ha creato una media di 2,3 occasioni a partita, servendo anche due assist.

Esterno destro: Ousmane Dembele

Ricordiamo la celebre intervista alla quale il ragazzo non seppe rispondere. Ancora oggi Dembele non sa se è destro o sinistro, avendo segnato e creato occasioni indifferentemente con entrambi i piedi. Nel Barcellona è il secondo nelle statistiche di gol e occasioni create. Il primo potete immaginarlo…

Esterno sinistro: Ryan Fraser

Ryan Fraser è sempre stato sul punto di esplodere, ma prima dell’inizio di questa stagione non aveva mai fatto il salto di qualità. Lo scozzese del Bournemoth è stato coinvolto in 7 gol e ha creato ben 15 occasioni.

Centravanti: Andre Silva

Al Milan il portoghese era stato un flop clamoroso, ma il calcio spagnolo lo ha restituito alla nazionale portoghese. Oltre alla tripletta all’esordio, l’ex Porto ha messo a segno altri 5 gol finora ed è uno degli elementi più importanti dello scacchiere di Machin. Il suo riscatto a fine stagione è altamente probabile. La Liga sembra essere la sua dimensione ideale.

 

Vincenzo Di Maso