Gonzalo Higuain è arrivato al Milan in prestito (molto) oneroso con diritto di riscatto. Il Pipita è stato il fiore all’occhiello di una campagna acquisti che ha dovuto fare i conti con il Fair Play Finanziario.
Oggi l’attaccante argentino compie 31 anni, ma non è un compleanno felicissimo. Il Milan è reduce difatti da un pareggio contro il Torino, che sarebbe potuto essere una vittoria ma anche una sconfitta. Higuain, al ritorno dalla squalifica, non ha brillato così come tutto il reparto offensivo del Milan. Il Pipita ha perso inoltre un pallone sanguinoso e, nella stessa azione, Belotti ha tirato in maniera molto pericolosa.
Il suo bottino finora è di 5 reti in campionato e 2 in Europa League. Le performance sono state positive a tratti, ma l’argentino è sicuramente lontano dai tempi del Napoli e della Juve. I bianconeri hanno rinunciato a lui dopo l’acquisto di Cristiano Ronaldo. L’affare è stato sicuramente positivo mentre il Milan finora ha tratto solo parzialmente beneficio.
Ad ogni modo, qualche gol o assist decisivo Higuain lo ha fatto. Per puntare ad arrivare quarti, anche queste performance vanno più che bene. Ma quando ci saranno le partite decisive il discorso cambierà drasticamente. Gattuso sta facendo miracoli visti gli infortuni di tanti effettivi, ma questo quarto posto è dovuto anche alla stagione finora deludente delle due romane.
Per fare bene in Europa League e centrare il quarto posto, servirà comunque un altro Higuain, il quale è chiamato a rendere al meglio sia come unico centravanti sia in coppia con Cutrone.
In molti mormorano che il Pipita appare demotivato perché si ritrova a lottare per il quarto posto e non ritiene di avere compagni al suo livello. Allo stato attuale questo suo rendimento non collima con le aspettative. Higuain non ha mai lesinato il suo impegno, ma gli si esige una forma migliore. I fatti dicono che l’argentino non è più l’attaccante straripante degli scorsi anni. Sta a lui ritrovare la forma migliore e mettere a tacere certe voci.
Visti gli infortuni di elementi molto importanti ma anche il livello non eccelso di molti compagni, una buona fetta della stagione attuale passa dai piedi di Gonzalo Higuain.
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione