Il Liverpool si sta godendo Alisson, estremo difensore brasiliano di 26 anni, arrivato per 62 milioni di sterline dalla Roma. Dopo qualche piccola incertezza, con tanto di contestazione, i tifosi dei Reds hanno imparato ad apprezzarlo ed è entrato nel cuore dei tifosi.
Riportiamo alcune statistiche che provano la bontà dell’investimento fatto dai Reds.
Alisson ha superato il record di Mascherano: il brasiliano è diventato il primo portiere della storia del Liverpool ad aver raggiunto le 16 gare senza sconfitte. In più, l’ex Roma ha subito solo 6 reti in questa edizione di Premier.
Il brasiliano ha mantenuto la porta inviolata 10 volte in questa Premier e la sua percentuale di parate sfiora l’86%.
Alisson ha poi vinto tutti i duelli aerei nel match contro il Bournemouth. Il portiere brasiliano ha dimostrato di saper gestire l’area di rigore e infondere sicurezza ai compagni, il che è fondamentale per far ripartire l’azione senza problemi.
Con 349 passaggi (secondo dopo Kepa), Alisson pertanto è il secondo portiere con più passaggi. E la precisione di questi passaggi, considerando quelli sotto pressione, è la migliore in Premier.
Nell’annata scorsa alla Roma, Alisson ha concesso 28 gol in 37 partite. Secondo i dati XG, un portiere in media ne avrebbe subiti 35.
Dati statistici che spiegano la leadership del Liverpool e i tanti punti dati alla Roma nella scorsa stagione.

Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione