Sabato, 5 dicembre 1981: l’ultima volta che Derek Elston ha saltato una partita dello Swindon Town.
Da allora, ha effettuato sei trasferte a Wembley, ha assistito a sei promozioni e sette retrocessioni. Una volta Elston ha addirittura preso un idrovolante per non perdersi la partita della sua squadra.
La straordinaria avventura di Derek Elston è iniziata con una vittoria del suo Swindon Town al secondo turno della Coppa d’Inghilterra contro il Sutton. La sua partita consecutiva numero 2000 a cui ha assistito allo stadio ha avuto luogo nella stessa competizione, ma questa volta i Robins, che militano in League Two, hanno perso contro il Woking, squadra di National League.
Ma forse la cosa più sorprendente è che Derek Elston non ha mai vissuto a Swindon o nei pressi della città del Wiltshire, essendo cresciuto a Watford e poi trasferitosi a Northampton.
Ma allora come è iniziata questa improbabile storia d’amore?
“I miei genitori avevano amici che vivevano a Chiseldon, appena fuori Swindon. Sono sempre stato appassionato di treni e Swindon era la città principale dove venivano effettuati i lavori sulla Great Western Railway. A quel punto sono diventato tifoso della squadra della città. Ho assistito alla prima partita dello Swindon nel 1967: guadagnavo 4,50 sterline a settimana come apprendista e non potevo permettermi di andare a vedere molte partite. Dissi che non ci sarei andato più, ma la realtà è stata diversa”.

Elston, 68 anni, elettricista in pensione, è stato presentato allo stadio con una maglietta e delle torte per celebrare il traguardo.
E pensare che la sua striscia di partite consecutive viste dal vivo stava per finire dopo soli tre anni. “Nel 1984 siamo retrocessi l’ultimo giorno della stagione a Newport. Ero assolutamente affranto: né io né il mio amico proferimmo una parola fino a casa. Quando tornammo lui mi disse ‘Ci vediamo la prossima stagione’, ma io risposi che non ci sarei tornato più allo stadio. Ma ovviamente ci sono tornato”.
Le trasferte ad Ascoli e Venezia nella Coppa Anglo-Italiana, la possibilità di vedere l’allenatore-giocatore Glenn Hoddle con la maglia dello Swindon e una stagione in Premier League sono stati alcuni dei premi per la sua fedeltà.
Derek Elston ha il prospetto cartaceo di tutte le partite e ha collezionato almeno 7000 spillette. Ha visto inoltre lo Swindon giocare in casa e in trasferta contro ogni squadra delle prime quattro divisioni in Inghilterra.
“Non ho avevo pianificato di vedere tutte queste partite consecutive, ma è successo. Finché la salute me lo permetterà, andrò allo stadio nel weekend e il martedì”.
Di solito deve fare un viaggio di andata e ritorno di 140 miglia solo per assistere a una partita casalinga, ma Derek Elston sarà contento che il suo amato Swindon giocherà a Northampton, dove vive attualmente, nel prossimo Boxing Day.
Vincenzo Di Maso

Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione