La partita del Lione contro il Manchester City è stata simile a quella dell’andata in termini di performance. Gli uomini di Bruno Genesio la stavano sfangando di nuovo contro la compagine di Guardiola, ma adesso è cambiato tutto.
Dopo la clamorosa vittoria all’esordio all’Etihad Stadium, i francesi hanno rischiato nuovamente di battere i Citizens ma sono stati recuperati nel finale da Aguero che ha replicato subito dopo il 2-1 di Cornet. Il Lione ha perso ben 6 punti negli ultimi 10 minuti in questo girone di Champions. Questo significa che si è creata una situazione inaspettata solo poco tempo fa. Vincendo all’ultimo respiro contro l’Hoffenheim lo Shakhtar si è rimesso in carreggiata e agli ucraini basterà vincere in casa contro i francesi per riuscire nel clamoroso sorpasso.
Lo Shakhtar era andato sul 2-0, si è fatto recuperare e poi ha segnato il 3-2 con Taison. Il brasiliano è stato il miglior calciatore di questa giornata di Champions secondo i dati Whoscored, avendo ottenuto un punteggio vicino al 10! Al secondo posto c’è stato Cornet del Lione, arrivato vicino al 9.50.
Questa la rete del giovane francese:
E pensare che oltre a Cornet, ieri hanno strabiliato altri due giovani, ovvero Ndombelé e Aouar, che hanno superato il 90% di precisione di passaggi e tenuto botta contro uno degli avversari più forti al mondo.
Lo Shakhtar, dal canto suo, ha invece segnato il diciottesimo gol degli ultimi ventidue grazie a calciatori brasiliani. Un trend che continua da tempo e che ha quasi sempre dato i suoi frutti. Un mix di gioventù ed esperienza da parte di questi brasiliani. A quelli storici ne spuntano altri come funghi. E il buon Tyson è sempre lì ed è pronto a dare battaglia anche al ritorno. Per questi motivi e anche perché giocherà fuori casa in uno stadio caldissimo come tifo e freddissimo come temperatura, il Lione rischia la clamorosa beffa. Il Lione che è stata la squadra a tenere testa ai Citizens, mentre gli ucraini sono stati asfaltati dagli uomini di Guardiola. Il calcio è strano e vedremo se tra due settimane lo Shakhtar consumerà il delitto perfetto!
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione