Il Newcastle di Benitez continua a risorgere Premier League dopo la vittoria per 2-1 a Turf Moor nel Monday Night match
Gli uomini dell’ex tecnico, tra le altre, di Real Madrid, Napoli, Inter, Chelsea, Valencia e Liverpool, sono passati in vantaggio dopo soli quattro minuti nel match del Monday Night grazie a una deviazione di Mee su tiro di Fernandez. Il match è poi stato in discesa e i Magpies sono andati anche vicini al terzo gol nel finale.
La squadra di Benitez aveva solo quattro punti in classifica tre giornate fa, poi la svolta con tre vittorie consecutive.
Più della metà dei gol in questa stagione sono arrivati di testa. Ieri grazie a Clarke su cross di Ritchie. Ben sei reti di testa, secondo posto in questa speciale classifica dietro a Tottenham e a pari merito con l’Everton. I Mapgies hanno poi segnato solo 5 gol in altri modi, a dimostrazione che la squadra si basa in primis sui cross. E pensare che il Newcastle ha ceduto Mitrovic la scorsa estate. Proprio il serbo ha già messo a segno quattro reti di testa in stagione con il Fulham!
Le modifiche tattiche stanno premiando Benitez
La formazione con la difesa a cinque ha fatto storcere il naso a molti, ma i Magpies hanno spazzato via i dubbi ieri grazie alle due reti segnate. Il gol subito è stato estemporaneo, visto che Duvrabka ha corso poi pochi pericoli.
Benitez ha optato per un 5-4-1, utilizzando tre centrali per contrastare le abilità aeree del Burnley. Fabian Schar, Clark e Fernandez hanno formato un’ottima linea difensiva. I Magpies avrebbero mantenuto la clean sheet senza l’errore di posizionamento di Dubravka.
Questo sistema di gioco si è rivelato efficiente nel dare a Yedlin e Richie la licenza di attaccare e sostenere gli avanti nella trequarti di campo avversaria. Si tratta di due giocatori di gamba e capaci di coprire tutta la fascia, che hanno tratto enormi benefici dal modulo.
Sembra paradossale che il Newcastle abbia vinto solo ieri il primo match fuori casa. Grazie anche al modulo difensivo, tanto criticato ma riproposto ieri, i Magpies hanno subito solo sei gol fuori dalle mura amiche. Solo Chelsea, Manchester City, Liverpool e Wolves ne hanno presi di meno.
Ad ogni modo le sconfitte dei Magpies fuori casa sono giunte solo contro i due club di Manchester e di stretta misura. Ieri hanno confermato le buone prestazioni esterne, fermo restando che avrebbero potuto segnare più reti.
Prima della partita di ieri il Newcastle aveva perso tutti i 10 match giocati nel Monday Night, ma la rete iniziale ha spazzato via questo spettro. Spettro che sembrava riaffiorare dopo l’incertezza di Dubravka ma la squadra di Benitez ha controllato la partita nel migliore dei modi.
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione