Il revival è ufficialmente iniziato, adesso che Claudio Ranieri ha vinto la sua prima gara all’esordio come nuovo tecnico del Fulham. I Cottagers hanno rimontato il Southampton fino al 3-2 a Craven Cottage.
“Cerco di migliorare lo spirito combattivo dei miei calciatori. In questo contesto la qualità non basta. Sono pronto a lanciare tavoli se serve!”.
Accoglienza
I tifosi che camminavano dalla stazione della metropolitana di Putney Bridge sono accorsi con grande entusiasmo allo stadio per vedere l’esordio di Claudio Ranieri. L’aria che si respirava a Craven Cottage era di ottimismo. Non c’è stata una grande introduzione da parte degli speaker, ma Ranieri è stato applaudito a gran voce dai supporter. Il tecnico di Testaccio detto ai tifosi del Fulham di non aspettarsi un miracolo, ma dopo questa grande rimonta i tifosi iniziano a sognare.
Modifiche intelligenti
Ranieri ha apportato solo una modifica rispetto all’ultimo match, nel quale il Fulham di Jokanovic ha perso 2-0 contro il Liverpool. Jean Michael Seri ha preso il posto di Andre Frank Zambo Anguissa, folle acquisto per 30 milioni di sterline. Ranieri ha dato priorità alla fase difensiva ma c’è tantissimo lavoro da fare in tal senso. In Ryan Sessegnon, Aleksandar Mitrovic e Andre Schurrle ha trovato calciatori offensivi capace di mettere in crisi le difese in qualsiasi momento.
Lavoro duro in fase difensiva
La pizza è stato l’incentivo ai tempi del Leicester in caso di clean sheet, mentre adesso Ranieri ha promesso gli hamburger. I Cottagers e il Macclesfield, squadra di League Two, erano le ultime due compagini professionistiche inglesi a non aver ancora tenuto neanche una porta inviolata. Adesso la squadra londinese è rimasta l’ultima. Il lavoro da fare è ancora enorme.
L’importanza dello spettacolo, ma fino a un certo punto
Il Fulham di Slavisa Jokanovic aveva ricevuto tantissimi applausi per il bel gioco, ma non aveva raccolto molti multi. Gordon Davies, il capocannoniere della storia del Fulham con 179 gol in 450 ha parlato dopo il match, affermando che questa di oggi è stata la migliore prestazione stagione assieme alla vittoria contro il Burnley del 26 agosto. Ranieri ha dichiarato che gli piacerebbe giocare male ma vincere e che preferirebbe avere giornate più tranquille.
Oggi è stato devastante il serbo Mitrovic, autore finora di 7 gol (solo uno in meno del Kun Aguero) e definito da Ranieri uno dei migliori centravanti al mondo.
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione