Il Borussia Dortmund di Favre, un mix quasi perfetto di ragazzini terribili e di elementi di esperienza, ha tutto per rompere la supremazia del Bayern.
Ieri il BVB ha vinto al Signal Iduna Park, con gol della stella Marco Reus, che da un po’ è tornata a brillare dopo tanta sfortuna, e del talismano Pablo Alcacer.
E dire che all’inizio avevano iniziato meglio i bavaresi, con le reti di Lewandowski. Nel primo tempo la buona guardia dell’esperto Lukasz Piszczekha impedito che il risultato assumesse connotati più favorevoli al Bayern. Il Borussia Dortmund non ha creato nessuna occasione nella prima frazione di gioco.
Immense le prestazioni dei due giovani difensori Akanji e Zagadou. Notevole in particolare il salvataggio del primo su Gnabry.
Dopo tante grandi prestazioni condite da gol e assist, il “nostro” Jadon Sancho non ha disputato un match devastante, venendo stretto nella morsa, in primis nel primo tempo.
L’ago della bilancia è stato appunto quel Marco Reus che senza problemi fisici sarebbe probabilmente diventato uno dei più forti giocatori del nuovo millennio. Il 29enne tedesco ha già segnato 7 gol e servito 3 assist in questa edizione della Bundesliga.
Il peggiore in campo è stato un disastroso Hummels, centrale assolutamente sopravvalutato e già in fase calante. I suoi errori hanno mandato in porta gli avanti del Borussia Dortmund. Kovac ha preferito a un certo punto sostituirlo con Sule.
A decidere il match è stato un Alcacer particolarmente a suo agio nello stadio amico, con ben 6 gol in 4 partite in stagione.
Il BVB non vinceva il Klassiker in Bundesliga dal novembre 2016. Il BVB non segnava inoltre più di un gol contro il Bayern in campionato da ben quattro anni.
In questo campionato sta andando alla grandissima, avendo finora segnato ben 33 gol e tenendo a distanza il Bayern di ben sette punti. Il trend della compagine di Favre non era atteso da molti, ma l’impressione è che i margini di miglioramento siano enormi e che sarà difficilissimo strapparle il titolo.
Vincenzo Di Maso
Osservatore della realtà, amante dello storytelling, del calcio inglese e della tattica. DS di AC Rivoluzione