• Tempo di lettura:2Minuti

Guardiola contro Mourinho, Agüero contro Pogba o ancora Red Devils contro Citizens, questo e molto altro significa una sola cosa, il derby di Manchester. Domani andrà in scena l’incontro numero 175 tra queste due squadre con un bilancio di vittorie tutto a favore della squadra del manager Portoghese, ma da quando dall’altra parte sono arrivati gli sceicchi, l’ago della bilancia si è spostato clamorosamente dalla parte della squadra in blu. Anche questa volta il pronostico sembra scontato, visto il grande momento di forma che sta vivendo il City, reduce dalle goleade contro Southampton e Shakhtar, ma Mourinho ha sempre dimostrato che nelle situazioni più complicate sa tirare il meglio dai suoi giocatori e inoltre arriva alla partita col morale alle stelle dopo le vittorie in extremis prima con l’Everton e poi con la Juventus.

La rovesciata di Rooney, uno dei gol simbolo del derby di Manchester.

Di seguito vi riportiamo alcuni dati statistici:

1) Il city segna in media tre gol a partita ma contro le big quest’anno ha faticato, vincendo solo con l’Arsenal.

2) Lo scorso hanno lo United si è imposto per 2-3 rimontando dal 2-0 della prima frazione di gioco con le reti di Pogba e Smalling

3) Il bilancio è di 72 vittorie per i Red Devils e di 51 per i Citizens, ma questi ultimi come detto hanno vinto sei degli ultimi dodici incontri.

4) La vittoria più larga del City è il 6-1 del 2011, la partita della famosa maglia di Balotelli con la maglia why always me?, mentre per lo United il miglior risultato in un derby è stato il 5-0 del 1994, giorno della tripletta dell’Ucraino Kanchelskis.

L’iconica esultanza di Balotelli nel già citato    6-1 del 2011.

È tutto pronto per una delle partite più importanti della stagione, che si prospetta come sempre avvincente e ricca di emozioni. Non resta che aspettare domani per sapere se ancora una volta Mourinho riuscirà a incartare Guardiola o se il tecnico Catalano si imporrà nuovamente sul suo storico nemico.

 

Gianluca Imparato.